Prof. Avv. Mario Bussoletti

Formazione
Lingue di lavoro: Italiano ed Inglese
Esperienze Professionali
Avvocato iscritto all’Albo di Roma, abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, con ampia esperienza professionale, anche come arbitro e presidente di collegio arbitrale.
Professore di diritto commerciale e di diritto bancario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, ha fatto dell’impegno accademico nel diritto societario e bancario una specializzazione di livello assoluto.
Aree di attività
Numerose sono le pubblicazioni su temi di interesse professionale quali, in particolare, controlli interni ed esterni sulle società e diritto finanziario. Tra queste: Sulla “irresponsabilità” da direzione unitaria abusiva e su altre questioni aperte in tema di responsabilità ex art. 2497 cod. civ. (in “Governo dell’impresa e responsabilità dei gestori. Giornata di studio in ricordo di Salvatore Pescatore – Roma, 15 maggio 2009” Cedam, 2012, e, in corso di pubblicazione, in “Rivista di diritto commerciale”, 2013), Bilancio e revisione contabile: sette anni di disciplina all’ombra degli IAS e delle direttive comunitarie (in “Rivista delle Società”, 2011), Controllo contabile e ruolo delle società di revisione (in “Comm. Romano al nuovo diritto delle società”, 2011), Requisiti di onorabilità e requisiti reputazionali degli esponenti e dei soci di società bancarie (in “Diritto della banca e del mercato finanziario”, 2011).