Equity Partner
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1983
Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 2010
Antonio Nuzzo è socio co-fondatore dello Studio, esercita la professione soprattutto nell’ambito del “diritto degli affari” in virtù delle specifiche competenze, anche accademiche, in materia di diritto commerciale e societario.
Ha maturato pluriennale esperienza in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali – sia come presidente di collegio arbitrale, sia come arbitro di parte, sia come difensore – , fra l’altro nelle seguenti materie: appalto e fornitura, compravendita di partecipazioni, concorrenza, diritto bancario, diritto dei trasporti, diritto societario.
È stato incaricato dal Ministero dell’Industria e dal Ministero dello Sviluppo Economico in più procedure di amministrazione straordinaria: Presidente del Comitato di Sorveglianza di I.M.T. S.p.A. in Amministrazione Straordinaria (2015), Commissario Straordinario di CIT Compagnia Italiana Turismo S.p.A. e delle società collegate in amministrazione straordinaria (2006), Commissario Liquidatore di Fundus S.p.A. (1998)
Professore Ordinario di Diritto Commerciale e di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma, è Direttore della School of Law della Luiss e Direttore del Centro di Ricerca Blockchain, Artificial Intelligence, Infrastrutture Digitali e Life Sciences (BILL) costituito presso il medesimo istituto.
Tra le ultime pubblicazioni: “Fintech, Smart Technologies e governance dei mercati. L’impatto del digitale sul settore bancario, finanziario e sulla regolazione pubblica”, Luiss University Press, 2022, “Disciplina delle società e legislazione bancaria. Studi in Onore di Gustavo Visentini”, Luiss University Press, 2020, “Blockchain e autonomia privata. Fondamenti giuridici”, LUISS University Press, 2020.